CODICE ETICO

PRINCIPI ETICI

1) Integrità: i rapporti ed i comportamenti dei destinatari del Codice Etico devono essere improntati ai principi di onestà, correttezza, integrità, trasparenza e reciproco rispetto, nonché essere aperti alla verifica e basati su informazioni corrette e complete.

2) Lealtà e fedeltà: il Consorzio Suggestioni Campane Promotion  mantiene un rapporto di fiducia e fedeltà reciproca con ciascun consorziato e ciascuno dei dipendenti delle sue aziende. Tutte le aziende appartenenti al Consorzio dovranno prevedere nel loro codice disciplinare un’apposita norma che configuri la violazione dei doveri dei dipendenti in ragione degli obblighi di riservatezza finora esposti. I rapporti fra i collaboratori delle aziende del Consorzio  (soci, dipendenti, professionisti esterni e chiunque altro debba intrattenere rapporti con il Consorzio) e fra questi ultimi ed i terzi, devono essere improntati alla massima lealtà, che consiste nella fedeltà alla parola data ed ai patti, nell’agire con senso di responsabilità, nella valorizzazione e salvaguardia del patrimonio aziendale e nell’applicazione di un atteggiamento di completa buona fede in ogni attività o decisione. L’obbligo di fedeltà comporta per ogni socio, dipendente, agente o collaboratore il divieto di svolgere attività contrarie agli interessi del Consorzio Suggestioni Campane Promotion o incompatibili con i doveri di ufficio.

3) Principio di legalità: il Consorzio Suggestioni Campane Promotion nell’ambito delle proprie attività e nella conduzione dei suoi affari assume – come principi ispiratori – il rispetto della legge e della normativa di ciascun paese in cui intende operare nonché delle norme interne, in un quadro di integrità, correttezza e riservatezza. Si propone inoltre di conciliare la ricerca della competitività sul mercato con il rispetto delle normative sulla concorrenza e di promuovere, in un’ottica di responsabilità sociale, il corretto e funzionale utilizzo delle risorse. Gli scopi e gli interessi del Consorzio Suggestioni Campane Promotion  non potranno mai essere perseguiti violando leggi, codici e regolamenti vigenti o attivando comportamenti non in linea con il presente Codice etico;

4) Riservatezza: Le informazioni che hanno carattere di riservatezza, relative a dati, conoscenze non possono essere acquisite, usate o comunicate se non dalle persone autorizzate preventivamente autorizzate dal singolo utente e/o impresa oggetto dell’informazione specificatamente. A titolo puramente esemplificativo – ma non esaustivo – sono considerate informazioni riservate: i progetti di lavoro, compresi i piani commerciali, industriali e strategici, le informazioni riguardo al Know how ed ai processi tecnologici, le operazioni finanziarie, le strategie operative, le strategie di investimento e di disinvestimento, i risultati operativi, i dati personali dei dipendenti e le liste dei clienti, fornitori e collaboratori. Inoltre, anche nel rispetto della legislazione a tutela della privacy – i destinatari si devono impegnare a proteggere le informazioni generate o acquisite e ad evitarne ogni uso improprio o non autorizzato. Pertanto, salvo che non siano di pubblico dominio – è vietato utilizzare, divulgare, o comunicare senza una specifica autorizzazione e senza rispettare le procedure di ogni azienda consorziata e dei suoi stakeholder/clienti dello Statuto del Consorzio – le informazioni ed i dati sopra citati per fini estranei allo svolgimento del proprio incarico o – comunque – per trarne vantaggio personale o a favore di terzi.

Imparzialità e assenza di conflitti di interesse: i destinatari devono evitare situazioni e/o attività che possano condurre a conflitti di interesse con quelli del Consorzio Suggestioni Campane Promotion o che potrebbero interferire con la loro capacità di prendere decisioni imparziali, nella salvaguardia del migliore interesse della società.

5) Il Consorzio Suggestioni Campane Promotion gestisce i propri affari applicando i principi etici identificati in questo Codice e richiede ai propri collaboratori e partners di conformarsi a tali principi in ogni circostanza, indipendentemente dalla rilevanza dell’affare e delle condizioni di mercato.

DIRIGENTI DEL CONSORZIO


PRESIDENTE
Luigi CARFORA
Invia una email

VICE PRESIDENTE
Giuseppe Franzese

Consiglio Direttivo
Luigi CARFORA